Visualizzazione del risultato
-
€635,00
Amplificatore combo per basso. 160 Watts a 8 ohm (speaker integrato). 200 Watt a 4 ohm (con un cabinet aggiunto). Speaker da 8″ ad 8 ohm in neodimio full-range ad alta efficienza. Controllo di guadagno ad ampio range con indicatore di livello del segnale.
Trace Elliot è un produttore di amplificazione per basso con sede nel Regno Unito e ha un sottomarchio, Trace Acoustic, per strumenti acustici.
Storia
Nel 1979, un negozio di musica a Romford, nell’Essex, nel Regno Unito, chiamato Soundwave, stava costruendo e noleggiando sistemi PA a musicisti locali. Divenne presto evidente che alcune di queste apparecchiature non venivano utilizzate semplicemente come PA, ma venivano invece utilizzate dai bassisti, che per così tanto tempo hanno dovuto sopportare un’amplificazione sottodimensionata che spesso era semplicemente un amplificatore per chitarra con un circuito di tono modificato .
Il proprietario di Soundwave, Fred Friedlein, e il personale che includeva Alan Morgan (vendite) e Stuart Watson (ingegnere progettista) hanno realizzato il mercato potenziale e hanno sviluppato una gamma di prodotti che incorporavano stadi di uscita MOSFET per il pilotaggio di grandi cabinet, inclusi driver da 15 pollici, e anche il il primo cabinet al mondo da 4 x 10 pollici dedicato ai bassi, ora uno standard industriale per tutte le linee di amplificatori per basso.
C’erano diverse caratteristiche che rendevano unico questo prodotto: il preamplificatore GP11 presentava 11 bande di equalizzazione grafica che erano bande molto larghe, sovrapposte l’una all’altra, consentendo così enormi quantità di taglio o aumento della frequenza quando le bande adiacenti venivano potenziate o tagliate. In secondo luogo, le bande di frequenza sono state distanziate più vicine tra loro verso l’estremità del basso, consentendo ancora più variazioni ai bassisti di alterare il loro suono come nessun altro amplificatore aveva consentito in precedenza. A ciò si sono aggiunti amplificatori di potenza MOSFET da 250 o 500 watt e l’opzione di sistemi bi-amplificati in cui i bassi e le frequenze superiori vengono filtrati prima di essere amplificati separatamente e alimentati a cabinet dedicati per alte e basse frequenze. Trace Elliot, come venne chiamato il marchio, si guadagnò una reputazione; Si dice che i primi utenti siano stati John Paul Jones dei Led Zeppelin, Andy Rourke degli Smiths e Brian Helicopter della band punk The Shapes. Mark King di Level 42 è stato anche uno dei primi ad adottare il marchio. L’azienda, ora dedita alla produzione, si trasferì nella nuova sede di Witham, nell’Essex, nel 1985 per soddisfare la crescente domanda.
Alla fine del 1986, Stuart Watson, direttore tecnico e designer della gamma Trace Elliot fino alla serie Mark 5, lasciò l’azienda. Nello stesso anno Fred Friedlein (allora unico proprietario di Trace Elliot) assunse i servizi del designer di elettronica freelance Clive Button. Nel 1986 Mark Gooday viene nominato MD e riceve da Friedlein il 24% dell’azienda in segno di ringraziamento per la crescita e le modifiche alla produzione apportate da Gooday.
Nel 1989, Trace Elliot ha introdotto la gamma di amplificatori acustici Trace Acoustic, le cui caratteristiche sono state sviluppate da Friedlein, Gooday, Clive Roberts e Clive Button. L’azienda si trasferì di nuovo dalla sua base a Witham, questa volta a Maldon, nell’Essex.
Nel 1992 l’azienda è stata acquistata da Kaman, che in precedenza si era occupata della distribuzione del marchio negli Stati Uniti. Il motivo della vendita era la necessità di crescita e l’importanza del mercato statunitense. Il personale di Kaman servirebbe un marchio ma non farebbe crescere i marchi a meno che non li possedessero. Questo accordo è stato suggerito a Friedlein da Gooday (a cui Friedlein aveva offerto l’intera compagnia a un prezzo molto basso). La vendita a Kaman significava che Friedlein poteva ritirarsi e Gooday poteva vedere il marchio crescere con Kaman.
Kaman ha ridimensionato la loro divisione musicale nel 1997 e ha venduto l’azienda a un trio di registi di Trace Elliot, che ha acquisito la proprietà di un marchio con quasi 200 dipendenti su un sito di 10.000 m2; si sono concentrati sullo sfruttamento del mercato nordamericano e nel 1998 hanno venduto l’azienda alla Gibson Guitar Corporation.
Nel gennaio 2002 la fabbrica è stata chiusa e tutto il personale è stato licenziato. Gibson trasferì la produzione di alcuni prodotti particolari con cui volevano continuare in varie località degli Stati Uniti.
Nell’aprile 2005 è stato annunciato che Peavey Electronics aveva acquisito i diritti di distribuzione in Nord America del marchio Trace Elliot.